• Via Vito d'Ancona, 14 - Roma, Italy
  • +39 06 50918036
  • info@itinerisitalia.com
  • uk-US

La Nuova Frontiera del Fundraising

ITINERIS-DONACHIARO: LA NUOVA FRONTIERA DEL FUNDRAISING.

Al Festival del Fundraising la prima stazione digitale per la raccolta di fondi, contributi e donazioni.

Oxfam Italia, Fondazione Banco di Napoli, Terra del Fuoco, Cardioteam e Circolo dei Lettori i primi a scegliere Donachiaro. Al Festival raccolta di fondi per i fundraiser di domani.

Roma, 12 maggio 2014 – La rivoluzione del fundraising parte da qui. Sarà presentata al Festival del Fundraising Itineris, la stazione digitale innovativa al 100% italiana, progettata e brevettata da Itineris Italia per la raccolta di fondi, contributi e donazioni. Disponibile in versione fissa e portatile, Itineris garantisce sicurezza e trasparenza, ottimizzando la gestione delle donazioni in contanti e con moneta elettronica

Il primo progetto sviluppato con la tecnologia Itineris si chiama Donachiaro ed è interamente dedicato al mondo non profit. Con Donachiaro, Itineris Italia risponde all’esigenza sempre più forte di una gestione trasparente della raccolta delle donazioni, garantendo ai sostenitori chiarezza dell’informazione, semplificazione dei percorsi di donazione e tutela della propria offerta. Le ONP possono finalmente contare su uno strumento di raccolta “sul campo” sicuro e versatile, che si integra agli strumenti tradizionali per una gestione sicura e trasparente del denaro raccolto e un nuovo canale per la fidelizzazione dei sostenitori. Grazie a Donachiaro si potrà quindi rendere disponibile sul territorio uno o più “sportelli donazioni”, dove sarà possibile informarsi sui progetti di raccolta attraverso uno schermo interattivo, scegliere quale sostenere, effettuare la propria donazione in contanti o con moneta elettronica in piena sicurezza, ritirare subito una ricevuta e, se lo si desidera, restare in contatto con l’ente e il progetto sostenuto inserendo i propri dati. Il 100% delle donazioni in contanti andrà direttamente all’ente beneficiario, mentre alle donazioni con moneta elettronica sarà detratto il solo costo della transazione bancaria.

Diversi e complementari gli utilizzi della stazione fissa e portatile: la prima è progettata per progetti a medio e lungo termine, la seconda è predisposta per iniziative itineranti e sedi temporanee. Itineris è uno strumento versatile e personalizzabile, pensato per supportare e finalizzare le strategie di comunicazione dei beneficiari della raccolta donazioni e già progettato per funzioni accessorie come ticketing, vendita di merchandising, sottoscrizioni e abbonamenti. La stazione viene gestita in modalità remota, è collegata in wireless e dispone dei più moderni sistemi interattivi di informazione e di pagamento. Itineris Italia mette a disposizione il servizio di assistenza tecnica e tutoring per il corretto funzionamento del percorso Donachiaro.

Il progetto sta riscuotendo grande interesse in diversi settori. A pochi mesi dal lancio del progetto hanno scelto Itineris - Donachiaro, la Fondazione Banco di Napoli per la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, l’associazione Terra del Fuoco per il Treno della Memoria e Cardioteam. Nel settore cultura l’apripista è Il Circolo dei Lettori di Torino per la raccolta fondi dedicata a percorsi culturali a sfondo sociale. Itineris Italia è partner di Oxfam Italia, Charity partner del Giro d’Italia. Una stazione Itineris - Donachiaro portatile viaggerà con Oxfam nelle tappe italiane del Giro d’Italia per la raccolta di fondi Con le donne per vincere la fame.

Al Festival del Fundraising una stazione sarà dedicata alla raccolta di fondi per una borsa di studio Alumni per il prossimo Master in Fundraising. Donachiaro per i fundraiser di domani.

Ufficio stampa: Barbara Ruiz – b.ruiz@itinerisitalia.com - +393485166231

Torna alla Press Area